Gruppi Storici Ospiti 2014

BENEVENTO LONGOBARDA 2014
ospiterà i seguenti gruppi storici:

TEMPORA MEDIEVALIS (Melfi)

Tempora Medievalis è un’associazione storico-culturale il cui scopo principale è lo studio, la divulgazione e la reinterpretazione del medioevo in un’ottica seria e professionale. Il gruppo nasce nel 2003, ma l’esperienza maturata durante rievocazioni, cortei e allestimenti storici si sviluppa a partire dal 1985.

L’associazione ricostruisce fedelmente ambienti e spaccati di vita medievale e crea spettacoli estremamente modulari e vari; spaziando dall’Alto medioevo fino all’epoca rinascimentale (XV-XVI secolo), ricreando accampamenti storici, arti e mestieri dell’epoca, duelli e arceria storica, con particolare attenzione alla filologicità degli usi e costumi dell’epoca di interesse e delle armature e armi in uso nel periodo rievocato.

Nel panorama degli eventi rievocativo-fascinatori che in questi anni stanno affollando l’intero territorio regionale, interregionale, nazionale ed europeo, Tempora Medievalis può rappresentare certamente una interessante e professionale risposta, non solo alle affermate e note realtà esistenti da decenni in Italia ed in Europa, ma soprattutto alla sempre maggiore richiesta di organizzazione di eventi a carattere storico presenti sul nostro territorio.

Tempora Medievalis collabora con Benevento Longobarda fin dalla prima edizione ed è stata presente in alcune fra le principali manifestazioni in Italia, tra cui Assisi (manifestazione nella Rocca), Narni (Tr) (Corsa all’anello), Mondaino (Rn) (Palio del Daino), Bevagna (Pg) (Mercato delle Gaite, uno dei più importanti e filologici in Europa), Quattro Castella (Re) (Raduno internazionale di gruppi storici), Bari (celebrazioni di San Nicola), Salerno (Fiera del Crocifisso Ritrovato), Taranto (battaglia del XI secolo fra bizantini e normanni), Melfi (Pentecoste in varie edizioni, alcune delle quali interamente organizzate), Orvieto (Tr) (festa del Corpus Domini), ecc.

 

FORTEBRACCIO VEREGRENSE (Montegranaro FM)

La “Scuola di Scherma Antica ForteBraccio Veregrense” nasce nel 2003 dalla passione del Capitano e Magister Diego Giulietti, già membro di una delle più antiche compagnie d’Italia L’Arme Ascolum di Ascoli Piceno.

Il gruppo, oltre alla ricerca ed allo studio di una delle più antiche arti marziali occidentali, rievoca la vita ed i combattimenti di vari periodi e popoli. In particolare:

–         Fara Longobarda del Ducato di Spoleto VII-VIII sec.

–         Lancia Templare / Militia Comunale Italiana XII-XIII sec.

–         Compagnia di Ventura XV sec

Particolare enfasi è dedicata alla ricostruzione del periodo Longobardo in Italia (VI-VIII sec.), tanto da meritarsi apprezzamenti da importanti storici ed archeologi del settore come Elena Percivaldi e Marco Valenti per l’accuratezza nella ricostruzione e dei particolari.

Per la qualità del lavoro svolto ha collaborato e collabora:

–         Con la “Soldier Shop Publishing” alla pubblicazione di un manuale con illustrazioni “I Longobardi” ed. 2012;

–         Con la Proloco di Nocera Umbra per l’organizzazione del “Luglio Longobardo

–         È stata invitata a partecipare ai lavori del “III° Convegno Nazionale sulle Presenze Longobarde nelle Regioni d’Italia”, tenutosi a Nocera Umbra (PG) organizzato dalla Feder Archeo;

–         Nel 2010 con la Proloco di Macenano ha organizzato la prima rievocazione Longobarda del centro Italia “Valnerina Longobarda”;

–         Ha partecipato, nel 2011, ad un evento celebrativo “Notte Medioevale” per il riconoscimento UNESCO a Monte Sant’Angelo (FG);

–         Dal 2010 collabora con l’associazione di rievocazione “La Fara” per la promozione e valorizzazione di eventi storico-divulgativi, si in Italia che all’estero.

La compagnia ha inoltre in attivo collaborazioni con importanti associazioni, come quella con Artenomade di Macerata, per la quale gestisce l’organizzazione del campo storico del “Montelago Cetic Festival”, uno dei più grandi eventi a livello nazionale per tutti gli appassionati di musica celtica, e con la quale ha anche realizzato “Ascoli Celtica” (AP).

Inoltre, è stata presente a prestigiose manifestazioni quali la  “Festa di Beltane“ di Biella, “La battaglia della Fornarina” di San Ginesio (MC) in collaborazione con altre associazioni, “Città Medioevo” Sant’Elpidio a Mare (FM) “Templaria Festival” di Castignano (AP), “Mercato Medievale” e “Ordail: il giudizio di Dio” ad Ascoli Piceno (AP), la “Contesa della Margutta” di Corridonia (MC), il “Palio dei Terzieri” di Montecassiano (MC) “Hispellvm” Spello (PG), “Festival della Rievocazione Storica e della Musica Celtica” Radicofani (SI) e molte altre ancora nelle marche e nel resto d’Italia.

Oltretutto è stata protagonista di riprese televisive per la Rai al castello Pallotta di Caldarola ed a Castignano, inoltre ha collaborato con la Sydonia Production per il documentario “Alla ricerca del volto di Gesù”.

 Le attività:

–         Ricostruzione di un accampamento storico di armati con attività di vita quotidiana;

–         Spettacoli con ricostruzione di duelli e battaglie campali

–         Stage di scherma medioevale per adulti e bambini

–         Didattica sull’equipaggiamento gli l’oggettistica e le attività dell’accampamento

–         Allestimenti museali con costumi e materiali. 

 

GENS LANGOBARDORUM (Salerno)

Il gruppo di rievocazione storica longobarda Gens Langobardorum nasce nel 2012, in seno al Gruppo Archeologico Salernitano, dall’idea di tre giovani soci, i quali già nell’anno precedente si erano avvicinati all’ambito rievocativo. Il suo intento è quello di studiare e ricostruire il periodo storico compreso tra la fine dell’VIII e la seconda metà del IX secolo, periodo fondamentale per la storia della città di Salerno in epoca longobarda. La scelta di questa particolare fase storica è legata alla più che decennale attività di gestione, da parte G.A.S., dell’ipogeo del complesso monumentale di San Pietro a Corte, che conserva gli unici elementi di edilizia civile longobarda presenti in Europa; con l’auspicio di un suo inserimento nel progetto UNESCO Italia Langobardorum. La finalità di questo gruppo, variegato al suo interno, composto non solo da archeologi e storici dell’arte, ma soprattutto da appassionati di storia salernitana, è quella di far avvicinare il pubblico all’arte, agli stili, agli intrattenimenti e ai giochi, alla manualità o semplicemente alla vita quotidiana di quei secoli così importanti. 

 

I CAVALIERI DI BIANCA LANCIA (Lagopesole)

Il gruppo è specializzato nei tornei a cavallo ed è al secondo anno di collaborazione con Benevento Longobarda.

 

EMIAN PAGAN FOLK (gruppo musicale)

Nonostante il progetto esista da soli 2 anni, gli EMIAN PaganFolk vantano la media di 60 concerti l’anno tra festival e locali di tutta Italia. A ottobre 2013 vincono il concorso del Ferrara Buskers Festival nella categoria “Artisti Accreditati”. A Marzo 2014 il trio annuncia la pubblicazione del primo full-length dal titolo “ACQUATERRA”, che vedrà la luce il mese successivo e al quale seguirà un lungo tour promozionale in tutta Italia. Nello stesso periodo si unisce alla band il batterista Máirtín Killian, nuovo membro della band, arricchendo l’impatto live delle loro performance. 

Ascoltare gli EMIAN PaganFolk è come intraprendere un viaggio… Dalla Cultura dell’area Celtica a quella del Nord Europa passando per Ballate Medievali e Canti Sciamanici. Arpa e voce di Aianna Egan, percussioni e violino di Emain Druma e le corde di Rohan rapiscono lo spettatore, anche il più disattento, come le sirene facevano con i marinai, accompagnandolo su cime innevate, in boschi incantati e lungo fiordi scandinavi, per ritrovare, infine, nell’io più profondo, un sentore arcaico e selvaggio che l’uomo ormai ha perso da tempo, il tutto in perfetta sintonia col Cosmo.

EMIAN PaganFolk sono:
Aianna Egan: arpa irlandese, voce
Emain Druma: percussioni, violino, flauti, voce
Rohan: basso, bouzouki irlandese, cori
Máirtín Killian: batteria e percussioni, chitarra, cori