Le Locande
LOCANDE DI SETTEMBRE
In occasione della rievocazione della Traslazione delle Reliquie di Sant’Eliano, verranno allestite 4 locande: in Piazza Castello, in Piazza Federico Torre, in Piazza Santa Sofia e nello spazio antistante il Museo Arcos. Le locande serviranno Birra cruda non filtrata, vino rosso e pietanze medievali. Per i più piccoli verrà servito sidro di mele. Saranno ancora disponibili i bicchieri in terracotta.
LOCANDE DI LUGLIO
In occasione della rievocazione storica dell’Elezione del Duca, verrà allestita una locanda centrale a Piazza Castello, che servirà menù longobardi e che distribuirà i bicchieri in terracotta.
LOCANDE DI GIUGNO
Si riporta l’elenco UFFICIALE delle Locande all’Aperto, sempre suscettibile di variazioni per cause logistiche, che serviranno:
BIRRA in BOTTI di LEGNO
I longobardi prediligevano la birra e i sidri, disdegnando il vino, che veniva utilizzato prevalentemente a scopi liturgici. Si tratterà di birra cruda, ovvero non pastorizzata, quindi prodotta con metodi “medievali”. Un tipo di birra più salutare, che si avvicina di molto a quella che era la vera bevanda dei longobardi.
VINO in BOTTI di LEGNO
Prodotto dalla cantina Terre Longobarde, di Torrecuso, Benevento
TAGLIERI di SALUMI e FORMAGGI
Conciati e preparati secondo metodi tradizionali delle nostre terre che in molti casi risalgono proprio alle pratiche di conservazione dei cibi e alla dieta dei longobardi.
SPIEDINI alla BRACE
La parola “Spiedino” è di derivazione longobarda, come “spada”; è attestato l’uso di questo sistema per inflizare la carne in numerosi ritrovamenti archeologici. Alcuni esemplari sono visibili al Museo del Sannio, nella sezione longobarda. Si precisa che questo tipo di somministrazione non è assicurata da tutte le locande.
ALTRE PIETANZE LONGOBARDE
Piatti più elaborati saranno proposti dalle Locande in occasione del Pranzo medievale di Domenica. Ogni Locanda interpreterà gli ingredienti base della dieta longobarda che prevede carne di cinghiale e maiale, cacciagione, ricotta di bufala, animale che venne importato dai longobardi, pasta fatta in casa come ravioli o lagane, dolci a base di miele, mandorle o noci. Per ulteriori informazioni e per prenotare i pranzi occorre rivolgersi direttamente alle locande.
La Birra ed il Vino saranno serviti in BICCHIERI di TERRACOTTA, contenuti in BORSETTE di COTONE, che verrano consegnati dietro pagamento di una CAUZIONE di 5 euro, che verrà restituita alla riconsegna del bicchiere e della borsetta. Si consiglia di ritirare il bicchiere già il Venerdì sera, per assicurarselo durante tutta la manifestazione. Il bicchiere potrà essere riconsegnato fino alle ore 24 di Domenica 24 giugno in Piazza Roma presso la Macchina del Tempo.
Durante la manifestazione verranno istallate 5 BOTTI di ACQUA potabile, da 50 litri, a cui tutti potranno attingere gratuitamente. Le botti verranno istallate nelle piazze e nelle vie di maggior afflusso.
1 – LOCANDA DEGLI ARCIERI
Piazza Roma – presso il Campo di Tiro con l’Arco
2 – LOCANDA DELLA COMPAGNIA
Via Feoli – presso La Compagnia del Prosciutto
3 – LOCANDA DEL CANTERO
Via Bartolomeo Camerario – slargo Teatro San Nicola
4 – LOCANDA DEI CELTI
Piazza Piano di Corte – presso The Square
5 – LOCANDA DEI GALLI
Piazza Piano di Corte – presso Asterix e Obelix
6 – LOCANDA DEGLI IBERICI
Piazza Piano di Corte – presso Vida Loca
7 – LOCANDA DEL DUCA
Via Mario La Vipera – presso Al Duca
8 – LOCANDA “COME IL BABBO”
Via Niccolò Franco – presso Vineria Frittole
9 – LOCANDA DEI SANNITI
Slargo di via Mario La Vipera – presso Mojto’s Art
10 – LOCANDA DEI TRENTUNO
Via Mario La Vipera – presso 31
11 – LOCANDA DI ARECHI
Piazza Arechi II – presso il Cortile dei Musici
12 – LOCANDA DEI PICCARDI
Via Cardinal di Rende – presso Piccadilly 2
13- LOCANDA DELLE NUVOLE
Via Cardinal di Rende – presso Charlie Brown
14 – LOCANDA DELLA LETIZIA
Via Cardinal di Rende – presso Pizzetta Vari
15 – LOCANDA DELLA STREGA
Via Umberto I – presso Morgana
17 – LOCANDA DEGLI ARCHI
Vico Noce – presso Craven Road
18 – LOCANDA DEL MURO D’ORTO
Via Mario La Vipera- presso il Versus
19 – LOCANDA DELLA CORTE
Corte di Palazzo Collenea – presso la Libreria Luidig