Bonne HARI BERG
Nelle terre del Ducato di Benevento, lungo la direttrice dell’antica Via Traiana, sorgeva un Hari Berg, un “rifugio per i guerrieri” che controllavano il territorio nel nome di Arechi II. Intorno al fortilizio, nel corso dei secoli, sorse un abitato, definito Aliperco dai cronisti, che diede poi i natali a crociati, guerrieri e principesse. I normanni, che se ne impossessarono nell’XI secolo, lo chiamarono Bonne Herberg. Primo signore normanno fu il celebre Gerart, che diede sua zia Alberada in sposa a Roberto il Guiscardo quando questi era il suo compagno di ventura. Insieme vinsero la battaglia di Civitate, che consolidò le conquiste normanne nel meridione. Dal matrimonio nacquero due infanti: Emma, la futura madre di Tancredi di Galilea e Boemondo, futuro principe di Antiochia. In seguito Roberto ripudiò Alberada, per sposare Sichelgaita, ma tenne Boemondo sotto il suo comando e lo nominò capo dell’esercito in sua assenza. Boemondo fu uno dei condottieri della prima crociata e sposò la figlia del Re di Francia, le sue imprese divennero ben presto note in occidente e, secoli dopo, finirono in molti romanzi cavallereschi, tra cui la Gerusalemme Liberata.
Molto tempo dopo, nel centro storico di Buonalbergo, longobardi e normanni torneranno in vita e si accamperanno in piazza, per mostrare a tutti i loro usi e costumi e riscoprire le proprie origini.
L’evento, originariamente previsto per il 26 e 27 settembre è stato rinviato a data da destinarsi da parte del Comune di Buonalbergo per questioni legate alla propria organizzazione interna. Informeremo i nostri fan delle date ufficiali di questo evento.