Rivive dopo mille anni uno scriptorium di Scrittura Beneventana, Benevento Longobarda affila le ‘penne’

lab scrittura beneventana 1 lab scrittura 2 lab scrittura 3 lab scrittura 4 lab scrittura 5 lab scrittura 6 lab scrittura 7 lab scrittura 8

Fervono i preparativi per l’edizione 2015 della “Contesa di S’Eliano”. In attesa dell’evento rievocativo di fine giugno, l’Associazione Benevento Longobarda ha dato il via ad uno dei suoi laboratori storico – didattici,  quello di Scrittura Beneventana, facendo rivivere, dopo mille anni, un vero e proprio Scriptorum medievale.

Diversi soci dell’associazione, riuniti nel cuore del quartiere medievale della città, apprendono l’antica  arte di questa scrittura, nata alla fine dell’ VIII e diffusasi in molte zone dell’Italia meridionale.
La Scrittura Beneventana, nata nell’Abbazia di Montecassino, è probabile che sia derivata dalla corsiva nuova o dalla precarolina importata nel cenobio benedettino dai letterati longobardi provenienti dal nord. In ogni caso, si diffuse in tutta l’Italia meridionale, tranne in Calabria di tradizione greco-bizantina e in Sicilia dominata dagli arabi, fino a toccare le coste della Dalmazia.

La scrittura beneventana è molto calligrafica, spezza le aste verticali e ha caratteristiche peculiari come: la sovrapposizione dei tratti rotondeggianti, lettere caratteristiche, come la A simile ad una o+c o la R che scende sotto il rigo o la T simile alla “a” con il tratto più orizzontale; frequenti le legature con “i” .

Noi, popolo longobardo, stiamo già affilando le “armi” e le “penne” per la manifestazione di giugno che vi preannunciamo ricca di novità ed eventi collaterali volti a coinvolgere sempre di più curiosi, visitatori, figuranti e sostenitori.

Ricordiamo che anche quest’anno, per realizzare la rievocazione storica, abbiamo pensato di utilizzare il sistema del crowdfunding, ovvero della raccolta fondi popolare, tramite la piattaforma Produzioni dal Basso.

Ci sembra il modo più chiaro e trasparente di raccogliere finanziamenti ed è una sfida che ci appassiona e che ci responsabilizza, visto che il crowdfunding si basa moltissimo sulla fiducia e sulla credibilità delle iniziative proposte.

Per raggiungere l’obiettivo abbiamo bisogno di dare la massima diffusione all’iniziativa e per questo ci rivolgiamo a chiunque apprezzi il nostro sforzo di sostenerci economicamente con una piccola somma, condividendo questo LINK tra gli amici o incorporando il widget della campagna di crowdfunding di benevento longobarda 2015 utilizzando il codice riportato più avanti.

Ogni incorporamento sarà un modo per sostenere la rievocazione!

Ecco il codice: