Il Gruppo Storico di Benevento Longobarda si propone l’obiettivo di far rivivere momenti di vita quotidiana della civiltà longobarda beneventana, sia negli aspetti militari che negli aspetti civili. Il gruppo è formato da Arimanni abili al combattimento con spada ad una mano e scudo tondo, armati in base alle leggi militari di Astolfo, dal loro seguito sociale (donne, aldi, servanti). Gli abiti e i corredi sono ricostruiti sulla base di ricerche storiche e secondo metodi di archeologia sperimentale o di ricostruzione ipotetica. Le armi e l’intero equipaggiamento militare si basa sui ritrovamenti archeologici del Sud Italia ma anche su fonti letterarie e grafiche, non tralasciando l’immenso patrimonio longobardo disseminato del Nord Italia e nel resto d’Europa, da cui il Gruppo attinge nelle ricostruzioni laddove vi sia carenza di fonti meridionali. Il gruppo storico si muove anche e soprattutto al di fuori della città di Benevento, per poter far conoscere gli aspetti più significativi della civiltà materiale dei longobardi beneventani, con particolare riferimento alla Scrittura Beneventana, la cui ricostruzione storica mediante banchi didattici, costituisce una delle attività più importanti del Gruppo Storico. Nell’opera di ricostruzione, in particolare il Gruppo Storico ha riprodotto lo scudo, gli scramasax, le spade, le fibule e le asce esposte al Museo del Sannio e rinvenute a Benevento nel 1929. Altre opere di ricostruzione riguardano le corazze lamellari (sulla base dei ritrovamenti di Niederstotzingen), le cotte di maglia, alcuni tipi di Spangenhelm sia modello Leiden sia basati su fonti grafiche beneventane.
Il Gruppo è aperto a qualsiasi forma di collaborazione con enti, privati, associazioni o altri gruppi storici al fine di organizzare eventi e manifestazioni che abbiano lo scopo di far conoscere la civiltà materiale longobarda.
Il Gruppo Storico ha collaborato con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli in occasione della Mostra internazionale “I Longobardi. Un popolo che cambia la Storia” e con Rai Storia per la realizzazione di un piccolo documentario.
Il Gruppo Storico prende parte annualmente o ha fino ad ora preso parte alle seguenti rievocazioni storiche o manifestazioni artistiche:
Accampamento Storico del Montelago Celtic Festival (Colfiorito, Macerata), Romans Langobardorum (Romans d’Isonzo, Gorizia), Luglio Longobardo (Nocera Umbra, Perugia), Abbazia di Fossanova (Latina), Rievocazione del Placito Capuano (Capua, Caserta), Principatus Salernii e l’Assedio Saraceno (Salerno), Itinerari nel Tempo (Melfi), La Pace (Santa Croce del Sannio, Benevento), Ad Pontem (Ponte, Benevento), rievocazioni storiche di Fara Filiorum Petri (CH), Ascoli Satriano (Foggia), Altavilla Irpina (AV), Campodipietra (CB),Mercatini di Natale presso La Fortezza (Torrecuso, Benevento)